La postura perfetta non esiste by Mattia Castrignano & Alessandro Pernice

La postura perfetta non esiste by Mattia Castrignano & Alessandro Pernice

autore:Mattia Castrignano & Alessandro Pernice [Castrignano, Mattia & Pernice, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: DEAGOSTINI LIBRI
pubblicato: 2024-03-29T12:00:00+00:00


Qual è il tuo occhio dominante?

La vista influisce molto sulla cervicale, perché guardare in alto o in basso modifica la posizione delle vertebre cervicali. Uno dei fattori che influiscono e di cui non ci rendiamo conto è l’occhio dominante (abbiamo accennato all’argomento nel capitolo 1, parlando degli effetti delle cicatrici).

Anche se pensiamo che i due occhi mettano a fuoco l’oggetto allo stesso modo, sovrapponendo le due immagini a formarne una sola, in realtà un occhio è sempre dominante rispetto all’altro. Senza che ce ne accorgiamo, cerchiamo quindi di mettere in linea con l’oggetto l’occhio dominante e per farlo esercitiamo un’impercettibile torsione del collo.

Immagina quanto, giorno dopo giorno, questa torsione, per quanto leggera, può influenzare la postura. Infatti, alcuni problemi si manifestano da un solo lato della schiena o del collo, anziché da entrambi i lati.

Per capire qual è il tuo occhio dominante, puoi fare un piccolo test: forma un triangolo congiungendo pollice e indice delle due mani e usalo per inquadrare un oggetto a qualche metro da te. Guarda l’oggetto attraverso il triangolo, prima con entrambi gli occhi e poi con un occhio alla volta. Vedrai che in un caso l’oggetto sarà più centrato all’interno del triangolo: quello è il tuo occhio dominante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.